Parma – 19.5.2024
L’Associazione Controllo di Vicinato di Parma Aps ha presenziato ieri al “Montanara in festa”, organizzato dal Montanara Insieme ed Edicta Eventi.
Insieme a noi, nello spazio dedicato alla Sicurezza, Carabinieri stazione Oltretorrente, Polizia di Stato , Polizia Locale, Polizia Stradale, Protezione Civile (ordine alfabetico).
Un percorso virtuoso iniziato l’anno scorso per presentarsi alla cittadinanza insieme raccontando l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, in maniera strutturata come operano i coordinatori dei Gruppi di Controllo di Vicinato.
Si è notato ancora il perdurare di preconcetti sul Controllo di Vicinato che portano ancora persone a pensare che il CdV operi mediante ronde: servirà ancora tempo per raggiungere la popolazione per raccontare una storia diversa, fatta di collaborazione, di prevenzione e di attenzione al nostro vicino per rendere la comunità sempre più resiliente e forte di collaborazioni reciproche.
In una giornata raccolte oltre 50 nuove richieste di adesione, per chi non aveva tempo di stare in fila ad aspettare di compilare i moduli, può scrivere a info@acdvparma.it per maggiori dettagli.
Buon controllo