Nei giorni scorsi la nostra Associazione, perseguendo le indicazioni uscite dagli incontri con i Referenti dei gruppi CdV della città organizzati l’anno passato ed in corso anche nel 2021, ha sottoscritto, assieme ad altre Associazioni, un Patto di collaborazione con il Settore Cittadinanza Attiva del Comune di Parma con oggetto la “micro raccolta dei rifiuti abbandonati su strade, parchi, fossi e aree verdi”.
Diversi aderenti del CdV hanno già partecipato ad operazioni del genere in forma privata con lo scopo di assicurare un degno livello di decoro urbano alla propria zona conferendo maggiore vivibilità all’ambiente che li circonda e sicurezza perché i rifiuti abbandonati possono generare inquinamento di suolo, di acqua e della vegetazione.
Questo patto si pone come obiettivo di promuovere e coordinare la formazione di gruppi di cittadini volontari e/o associazioni disponibili ad impegnarsi nella pulizia in determinate aree della città.
Gli interventi dei volontari mireranno alla sola raccolta differenziata di micro rifiuti.
Per quanto riguarda rifiuti pericolosi, presenza di microdiscariche o di rifiuti derivanti da incidenti stradali i volontari dovranno solo segnalare ad Iren o Comunichiamo, mentre per situazioni di vandalismo, violazioni o degrado interessare la Polizia Locale.
I gruppi avranno un responsabile e saranno coordinati da rappresentanti del Comune e di IREN Ambiente che fornirà i materiali necessari alla raccolta.
I responsabili dei gruppi dovranno anticipatamente comunicare alla
- Sig.a Manuela Bellan di S.O. Cittadinanza Attiva e Pari Opportunità del Comune di Parma
- mail : m.bellan@comune.parma.it – tel. 0521.218140
- ed in cc a info@acdvparma.it
l’obiettivo dell’intervento indicando la data di effettuazione, il numero ed il nome dei partecipanti per le coperture assicurative che saranno a carico del Comune.
Nei giorni successivi alla raccolta il responsabile dovrà inviare all’Associazione CdV Parma APS un report in cui informerà dell’esito dell’operazione e potrà anche inserire annotazioni personali e richieste provenienti dai partecipanti.
A sua volta l’Associazione si farà carico di trasferire tutti i report che le perverranno agli Uffici competenti del Comune.
Ogni referente di Gruppo potrà diffondere copia del Patto ai propri aderenti specificandone i termini provvedendo a mettersi direttamente in contatto con l’Ufficio sopra indicato e per conoscenza a Ass. CdV Parma APS alle mail sopraindicate per organizzare l’operazione sotto la guida di IREN Ambiente.
Naturalmente sarà possibile anche aderire ad iniziative proposte dal Comune o dalle altre Associazioni proponenti.
Un gesto di “buon vicinato” per la tutela e la sicurezza del nostro ambiente di vita.
Grazie.
Cordiali saluti a tutti.
Gianni Mascitti
Associazione CdV Parma APS
Via Gramsci, 29 – 43126 PARMA