Parma 17.4.2024
In data odierna si è tenuta una sessione di formazione tenuta dalla Polizia Postale presso l’Associazione Controllo di Vicinato di Parma Aps .
Un momento importane per fornire ai coordinatori di Parma le informazioni, da riportare poi agli aderenti, sulle tecniche che usano i malfattori per raggirare le persone e rubare denaro, usando sistemi informatici e capacità di persuasione.
Truffe telefoniche, truffe via mail, sextorsion sono solo alcuni dei temi trattati dalla D.ssa Giuliana Pavia, Vice Ispettore della Polizia Postale di Parma.
I macroconsigli sono sempre quelli ormai noti dai media: non cliccare su messaggi provenienti da fonti non note, e verificare anche quelli che apparentemente arrivano da fonti note.
Esistono tecniche come lo spoofing, che permettono al malfattore di nascondere la vera identità: un esempio toccato è stato quello degli SMS che arrivano dalle banche che chiedono di cliccare su link presenti all’interno del messaggio. Spesso questi link riportano a pagine internet che hanno l’aspetto dei siti istituzionali, ma che se si guarda bene il link a cui si è collegati, è diverso da quello ce ci si aspetta. Basta una lettera diversa per far capire che è una potenziale truffa. Nel caso delle banche, ad esempio, è bene collegarsi dal link ufficiale e non da quello dell’sms, per verificare che la richiesta sia vera. Se si inseriscono i propri dati nel link fasullo, è come fornire i propri dati di accesso al malfattore che in poco tempo sposterà il denaro in conti non più rintracciabili.
Anche gli acquisti online sono pericolosi: usare sempre carte di credito ricaricabili per pagare, e usare siti noti e certificati, controllando sempre che il link sia quello corretto e non si caschi insiti di Phishing.
Tempo fa la ns Associazione realizzò questo video https://youtu.be/cjWFEqyBRUU ancora attuale. Se vi collegate al link , potete seguire il canale per essere aggiornati sui prossimi video.
Per informazioni ed essere messi in contatto col vostro referente di zona: info@acdvparma.it
Buon controllo