info@acdvparma.it

Blog

IL CONTROLLO DI VICINATO TRA LA GENTE

 

Dopo l’importante obiettivo raggiunto con la firma del Patto di Collaborazione per la realizzazione del Progetto “Sicurezza Partecipata di Vicinato” con il Comune di Parma, l’Associazione CdV Parma APS , grazie anche al contributo economico di sponsor privati, si è impegnata all’acquisto di attrezzature, strumenti e materiale per la messa in opera delle finalità del Patto stesso.

Un Patto che affida all’Associazione, che coordina in affiancamento  alla Polizia Locale le attività di ben 45 Gruppi in Città con oltre 2.700 aderenti, “la promozione di azioni di sensibilizzazione, informazione e prevenzione rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo principale di rafforzare il rapporto di collaborazione tra cittadini e Istituzioni, promuovendo l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.

In particolare per promuovere incontri con la cittadinanza al fine di far conoscere i dispositivi operativi di controllo sul territorio, di diffondere informazioni e consigli sui sistemi di difesa contro reati e truffe e di rafforzare il rapporto fiduciario con le Forze di Polizia”.

Domenica 19 giugno al Montanara ha “aperto i battenti” il primo gazebo dell’Associazione Controllo di Vicinato di Parma grazie alla collaborazione preziosa di Francesco Guatelli, Francesca Puglia e Federica Mantovani  che ha visto la presenza di numerosi visitatori della Festa del Montanara e ha portato alla raccolta di 16 nuove iscrizioni al Gruppo locale e 6 richieste fuori quartiere che sono state immediatamente girate ai Referenti dei Gruppi delle zone interessate.

Il gazebo rimane a disposizione di tutti i Referenti per poterlo utilizzare per partecipazioni ad eventi di strada che nel periodo estivo vengono organizzati in gran numero. A disposizione anche materiale promozionale come volantini.

Invitiamo i colleghi Referenti ad organizzarsi anche assieme ad altri Gruppi di zona (meglio essere in più persone a presenziare per fornire informazioni a tutti i richiedenti) per partecipare con il gazebo alle Feste o agli Eventi locali.

Grazie a tutti e avanti con il Controllo di Vicinato e con la Sicurezza Partecipata di Vicinato.

 
ACdV Parma APS