CANALE WHATSAPP
È adesso attivo il canale WhatsApp dell’Associazione Controllo di Vicinato di Parma APS, a cui è possibile iscriversi per ricevere in modo semplice e diretto sul proprio smartphone le notizie più importanti e gli aggiornamenti in materia di sicurezza partecipata, ed essere informati sulle attività dell’associazione.
Iscriversi al canale è semplice: per prima cosa, essendo una funzione recente implementata dall’app di messaggistica di Meta, se non si ha già l’ultima versione di WhatsApp, è necessario aggiornarlo e poi basterà cliccare su “Iscriviti” in alto a destra.
Ricordiamo che i canali sono accessibili dal tab “Aggiornamenti” dove si trova lo stato e gli aggiornamenti recenti, mentre più in basso si trova la lista dei canali suggeriti e quelli seguiti.
A differenze delle chat e dei gruppi, di default le notifiche non sono attivate. Per rimanere aggiornati e ricevere le notifiche, dopo esservi iscritti al canale sarà necessario entrare nel canale e cliccare sulla campanellina in alto a destra. In alternativa, è possibile cliccare sul nome del canale dell’Associazione e si aprirà il menu “Impostazioni” nel quale è possibile selezionare/deselezionare la voce “Silenzia notifiche”.
La funzione Canali di WhatsApp è uno strumento di trasmissione broadcasting unidirezionale: gli utenti non possono rispondere ai messaggi né condividerli, ma possono aggiungere delle reazioni con emoji. Saranno visibili agli altri utenti ma rimarranno anonime. I canali WhatsApp sono separati dalle chat e Meta assicura il rispetto della privacy e della sicurezza.
Per iscriversi ai canali non è necessario condividere il proprio numero di telefono, né con gli amministratori del canale né con gli altri utenti.
La lista di Canali seguiti rimarrà separata dalle chat classiche, nella sezione “Aggiornamenti”.