info@acdvparma.it

Blog

Parma Europa – 21/01/2025

Stralcio della partecipazione dell’Associazione Controllo di Vicinato di Parma del 21-1-2025.

Abbiamo raccontato i nostri numeri e i progetti per i giovani.

In fondo all’edizione siamo stati attaccati , come a volte accade, per il nome “controllo di vicinato”, con la risata finale del sociologo Triani decisamente irrispettosa e inopportuna verso le 3.200 persone che a Parma si impegnano ogni giorno da 10 anni, in forma assolutamente volontaria, in un progetto di cittadinanza attiva per promuovere una sicurezza partecipata orientata alla prevenzione e basata sull’aggregazione e sul senso di mutuo aiuto tra i cittadini.

Un progetto conosciuto in tutto il mondo come Controllo di Vicinato e che a Parma abbiamo da sempre coniugato con la Cura del Vicino. Per questo motivo Parma è diventata un modello per molte altre città italiane.

Il 5 aprile verrà organizzato a Parma il secondo Convegno “La Giornata del CdV” cui inviteremo con grande piacere il sociologo Triani perché venga a conoscere a fondo questo progetto che sta coinvolgendo residenti, commercianti e, soprattutto, giovani e che, dallo scorso settembre, vede un Consiglio Scientifico composto da docenti universitari ed esperti della sicurezza urbana sovrintendere allo sviluppo dei progetti dell’Associazione CdV Parma con le proprie indiscusse competenze, animati da un forte spirito sociale.

Chiunque voglia saperne di più può collegarsi al sito dell’associazione  http://www.acdvparma.it. e ai nostri social https://www.facebook.com/acdvparma , https://www.youtube.com/@acdvparma e https://www.instagram.com/acdvparma/

 

ACdV Parma APS