info@acdvparma.it

Blog

Incontro con la Protezione Civile

Parma, Maggio 2024 

Nei giorni 11 e 15 maggio si sono tenuti a Parma presso la sede della Protezione Civile due incontri formativi con i referenti e vice dei gruppi di controllo di vicinato di Parma. Gli incontri sono stati organizzati dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale.

Durante gli incontri si è parlato di Sistema Integrato, ossia di tutte le risorse messe in campo come Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,Forze Armate, Forze dell’Ordine, Enti di Ricerca di rilievo nazionale, INGV, strutture del SSN, il volontariato organizzato, la Croce Rossa, il Sistema nazionale per la Protezione dell’Ambiente e le strutture preposte alla gestione dei servizi metereologici a livello nazionale.

La Protezione Civile si occupa di:

  • Previsione legata al territorio a cui afferisce, nel caso di Parma ad esempio al rischio inondazioni;
  • Prevenzione legata ora alla mitigazione del rischio con attività strutturali (es. cassa espansione Parma) o non strutturali (es. percorsi formativi alla popolazione per dare le indicazioni sul come comportarsi)
  • Soccorso
  • Superamento emergenza orientata al ritorno ad una situazione comparabile con quella prima dell’avvenimento

La Protezione Civile si interessa in quest’ottica al bene delle persone, degli insediamenti , degli animali e dell’ambiente sia come calamità naturali, sia come ambiente modificato dell’uomo (si pensi anche solo al rischio derivante alla lavorazione di alcuni prodotti nelle aziende)

Si ricorda l’importanza di registrarsi sul sistema https://www.alertsystem.it/ e di scaricare sul proprio cellulare l’APP per essere informati delle previsioni di allerta: ogni giorno alle 12 circa viene prodotta la previsione del giorno dopo, ed in caso di pericolo potenziale, si viene avvisati tramite allerta sul cellulare (in caso di app).

Oggi in caso di allerta significativa su Parma, chi è registrato riceve una telefonata di allerta sul numero che ha fornito per la registrazione. Domani sarà possibile chiamare in maniera puntuale solo alcuni numeri, ma è importante registrarsi sul sito indicato sopra per avere una mappatura puntuale delle situazioni ed essere efficaci.

Sul sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/informati-e-preparati sono presenti tutorial e documenti sul cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO eventi come alluvioni, terremoti , gelo, temporali ecce cc: si lascia alla formazione del singolo cittadino la lettura e la visualizzazione.

Sul sito del Comune al link https://www.comune.parma.it/protezionecivile/Informazione-alla-Popolazione.aspx è possibile scaricare un manuale di autoprotezione famigliare che racconta come prepararsi per il PRIMA, DURANTE E DOPO.

Infine a questo link https://www.comune.parma.it/protezionecivile/Cartografie-di-Piano.aspx è possibile vedere alcuni PDF, tra cui “Tav 4.1 aree emergenza” che risponde alla domanda: in caso di calamità GRAVE, dove mi devo recare?

Nella cartina sono indicate le zone in rosso dove andare e aspettare l’intervento della Protezione Civile come sistema integrato. In verde le zone che verranno gestite come “zona tenda”. Importante leggere la guida di Autoprotezione della Famiglia per sapere cosa tenere pronto in casa sempre (es medicinali e cibo in scatola) prima di recarsi in queste zone.

Inoltre, non dimentichiamoci, nonostante il panico, di aiutare le persone fragili di fianco a noi, per una opportuna Cura del Vicino.

In allegato trovate una serie di slides significative rilasciateci dalla Direzione della Protezione Civile.

Ringraziamo l’Ing. Daniele Fratta e le D.sse Monia Fagnani e Lucia Bonetti per le preziose e precise informazioni fornite nel corso degli incontri ed i Comm. Emma Monguidi e Luciano Nicolosi della Polizia Locale per l’organizzazione ed il supporto.

 

ACdV Parma APS