info@acdvparma.it

Blog

PARTECIPAZIONE ASSEMBLEA CDV NAZIONALE DI MANTOVA

Sabato 7 maggio si è tenuta a Mantova l’Assemblea annuale dei soci dell’Associazione Controllo del Vicinato – ACdV che raggruppa centinaia di Gruppi distribuiti sull’intero territorio nazionale con circa 77.000 famiglie aderenti.

Eccezionale l’opera prestata dai componenti dei CdV di Mantova Giuseppe Bruzzano, che in prima persona ha organizzato l’evento, coadiuvato da Stefano Carboni, Daniela Morselli e Rino Martinazzo.

All’assemblea, convocata per l’approvazione del bilancio 2021 e per il rinnovo delle cariche quadriennali della Presidenza e del Consiglio, erano presenti 25 soci in persona e oltre 40 in remoto che costituivano  il 72% degli aventi diritto al voto.

Ha aperto i lavori l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi che ha ringraziato i volontari per l’opera da loro apportata al progetto di Sicurezza Partecipata, prezioso supporto alle FF.OO. e all’amministrazione comunale.

Ha proseguito quindi il Presidente uscente Ferdinando Raffero che ha presentato un rapporto sulle attività svolte nel quadriennio che hanno visto crescere esponenzialmente il numero dei soci e dei Gruppi.

Raffero ha ringraziato il gruppo di Consiglieri uscenti per la collaborazione prestata nella crescita dell’Associazione che è stata dotata di mezzi di comunicazione di grande potenzialità come il sito , le news letter mensili con le preziose “Riflessioni a margine” della D.ssa Elisa Bertoja assistente sociale e criminologa sociale. nonché le numerose attività di formazione come la serie di webinar sulle truffe tenuti da esperti del settore.

Dopo la lettura del bilancio da parte del Tesoriere Michele Giorgi e la presentazione dei candidati al Consiglio ed alla Presidenza si sono svolte le votazioni per l’approvazione del bilancio 2021, per l’elezione dei nuovi Consiglieri e del Presidente.

Il bilancio è stato approvato all’unanimità, così come il Presidente con la  conferma di Ferdinando Raffero.

Il nuovo Consiglio Direttivo sarà invece così composto:

Capone Claudio, Castellone Alfonso, Cordone Leonardo, De Juliis Massimiliano, Musardo Vincenzo e Zucca Mauro.

Per l’Emilia hanno partecipato l’Unione delle Terre d’Argine che aggrega 4 Comuni (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera) e le Associazioni CdV Parma e CdV Roncopascolo con Angelo Rolli e Gianni Mascitti.

Gianni Mascitti, a nome dell’Associazione CdV Parma, ha esposto il progetto di organizzare nei prossimi mesi (autunno 2022 o primavera 2023) un Convegno nazionale del Controllo di Vicinato a Parma della durata di un paio di giorni con interventi di Autorità Regionali e Comunali, Prefetto, Comandante della P.L., Comandanti delle FF.OO., esperti del settore sicurezza di livello nazionale, rappresentanti dell’ANCI, Referenti dei gruppi CdV Italiani con l’allestimento di un Salone dedicato alla sicurezza.

Una giornata di lavori e 2 giorni dedicati al Salone della Sicurezza aperto anche al pubblico nei locali che l’Ente Fiere di Parma dovrebbe riuscire a mettere a disposizione.

Mascitti ha invitato anche l’ACdV ad aggregarsi per l’organizzazione unitamente ad altre Associazioni dell’Emilia Romagna.

Una tappa importante per affermare in maniera sensibile la presenza dei Gruppi di Controllo di Vicinato sul territorio nazionale che sono sempre più una realtà in supporto alle FF.OO. per la prevenzione di episodi di microcriminalità e di degrado ambientale per la sicurezza di persone ed animali.

Ma soprattutto per ribadire che i Gruppi di Vicinato sono fondamentali per ricreare quel senso di aggregazione che abbiamo abbandonato in questi anni causando disagi sociali notevoli che ci hanno isolato esponendoci singolarmente a pericoli di ogni genere.

Solo con la conoscenza, l’aiuto reciproco ed il rispetto possiamo aiutarci a vivere meglio.

ACdV Parma APS
 
I partecipanti all’Assemblea dell’ACdV nazionale svoltasi a Mantova